Non è un segreto che una pompa che funziona al massimo dell’efficienza utilizzi meno carburante, vada incontro a meno tempi morti e costi di meno. Il tempo necessario per la manutenzione della pompa è in realtà un investimento sia in termini di prestazioni che di durata. Infatti, ci sono molti modi con i quali una pompa, mantenuta diligentemente può ridurre i costi, aumentando la sua efficienza.

Di seguito sono riportati alcuni consigli per identificare i problemi del sistema di pompaggio e come correggerli:
Segni comuni di inefficienza in una Pompa centrifuga autoadescante.

Si nota una notevole differenza nella portata della pompa rispetto a prima.

Prendere nota del flusso di scarico. È visibilmente diminuito? la pompa sta impiegando più tempo per fare la
stesso lavoro rispetto al passato? Il flusso rallentato può essere causato da collassamento del rivestimento del tubo di aspirazione, da una guarnizione che perde, da una giunzione difettosa, da una linea di aspirazione collegata a una girante danneggiato o usurato.

coperchio amovibile sulla pompa fig. 1 – Un coperchio amovibile sulla pompa consente l’accesso quando si rende necessaria l’ispezione della girante e il controllo dell’usura della piastra.

 

Per determinare la causa di qualsiasi diminuzione del flusso, la pressione di scarico e di aspirazione del vuoto deve essere misurata mentre la pompa è in funzione. Se la pressione di mandata della pompa di aspirazione del sottovuoto sono stati misurati all’accensione, le ultime letture dovrebbero essere confrontate a quelle registrate originariamente. Quando si verificano questi problemi ad un qualsiasi tipo di pompa e al relativo sistema, occorre leggere anomalie nella lettura dei valori. Una lettura superiore al normale per quanto concerne la pressione di scarico indicherà una diminuzione di aspirazione
del vuoto, e potrebbe essere un segno di una linea di scarico intasata o parzialmente ostruita, una valvola chiusa, presenza d’aria che impedisce una corretta evacuazione oppure qualsiasi ostruzione esterna rispetto al punto in cui è stato installato il manometro all’interno della
linea di scarico. È pratica comune installare manometri a circa due/quattro diametri del tubo dalla pompa.

Entrambi gli indicatori possono anche diminuire. Se lo fanno, il problema si trova tra gli indicatori di livello. In questo
caso, il problema è all’interno della pompa. Un intasamento dell’occhio della girante, l’usura e
l’aria indotta nella linea di aspirazione sono tutte cause che inducono a letture basse. Si noti che in questi casi le lancette quasi sempre scattano avanti e indietro. Ma ancora una volta, segui il problema partendo dalla lettura anormale più alta.

 

La pompa non è più autoadescante come una volta.

Molto comunemente, bassi adescamenti possono essere attribuiti a un gioco eccessivo della manopola. Se questo non è la causa del rallentamento, verificare quanto segue:

  • È il sigillo che perde?
  • Le guarnizioni sono a tenuta?
  • Il diaframma taglia acqua è molto usurato?
  • La porta di ricircolo è intasata?

Generalmente, un controllo di massima del vuoto è utile per determinare la posizione del problema. Riempi la
pompa con la quantità minima di acqua che il corpo a spirale è in grado di mantenere normalmente per il normale adescamento. Per farlo, è sufficiente rimuovere la valvola a cerniera di aspirazione, adescare il corpo a spirale ed innescare la pompa. Dopo che la pompa raggiunge il funzionamento dinamico, spegnere la pompa e permettere al liquido presente nella
pompa di ritornare nella coppa.

Installa un vacuometro dal lato di aspirazione della pompa e chiudi una valvola nella linea di aspirazione esterna. Se non ci sono valvole nella linea di aspirazione, può essere installata una guarnizione senza un foro interno in un giunto per tubi per creare un effetto “valvola”. Energizzare la pompa e ispezionare il vacuometro. La pompa tirerà a vuoto contro la valvola chiusa o la guarnizione. Questa lettura
corrisponderà alla capacità di spinta della pompa. Se viene utilizzato un vacuometro tarato in pollici di mercurio
(Hg), moltiplicare tale lettura per 1.13 per convertire in una misura  corrispondente ai piedi-acqua.

La pompa sta facendo un rumore eccessivo.

Se la pompa emette un suono metallico, questo potrebbe essere un’indicazione di
cavitazione ed essere causato da un settaggio di aspirazione troppo alto, dalla presenza di un tubo di aspirazione troppo lungo, da un giunto che, o ha un rivestimento compresso o un filtro otturato oppure una combinazione di questi problemi, o forse un
problema sul versante dello scarico della pompa.

Anche cuscinetti usurati possono causare un rumore eccessivo. Il rumore dovrebbe essere riconoscibile come meccanico o idraulico. Far funzionare la pompa per breve tempo senza acqua. Se il rumore non è più presente, è di natura idraulica. Se è presente il rumore dopo la rimozione del prodotto, allora è di tipo meccanico. Conseguentemente, un
serie di letture qualitative vi consentirà di identificare meglio il problema.

La pompa si intasa frequentemente.

Se la valvola di controllo di aspirazione di una pompa è intasata, il filtro può essere troppo grande o troppo piccolo, o il gioco della valvola potrebbe essere troppo ampio. In alternativa, il filtro può essere bloccato nel fango.

La pompa si surriscalda.

In questo caso, molto probabilmente, il flusso di liquido all’interno o all’esterno della pompa è limitato. Potrebbe esserci un
gioco errato della girante che rallenta l’adescamento, il filtro di aspirazione o la porta del ricircolo nel
corpo a spirale può essere intasato limitando la capacità della pompa nel gestire l’aria attraverso la linea di rilascio dell’aria. Il flusso d’aria presente nella valvola di rilascio o nella linea di scarico finale può essere ostruita. Non aprire mai una pompa a caldo. Lasciare che la pompa si raffreddi del tutto prima dell’apertura. Anche dopo il raffreddamento, può ancora esserci pressione persistente all’interno del corpo a spirale.

Picco di efficienza e redditività. Lista di controllo:

Linea di aspirazione

Verificare la presenza di perdite d’aria

Utilizzando un misuratore del vuoto, assicurarsi che la linea di aspirazione, i raccordi e i tappi dei tubi siano a tenuta d’aria. Utilizza sigillanti per tubi e stoppa per sigillare i tubi. Risulterà normale avere delle letture errate durante questo tipo di controlli e regolazioni. Alla chiusura, la lettura del misuratore dell’aspirazione mostrerà la distanza verticale dalla tacca del misuratore al livello del prodotto. Se questa misurazione del sottovuoto fallisce dopo lo spegnimento, significa che la pressione atmosferica riesce ad esercitare la sua influenza all’interno del condotto causando la perdita della sua capacità di sollevamento statico.
Sostituire la valvola a cerniera di aspirazione se usurata e verificare la presenza di perdite d’aria se il prodotto torna alla coppa.

pompe a tenuta

 

 

fig.2 – Sostituire le guarnizioni che perdono e i tubi usurati, all’occorrenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

Controllare il rivestimento del tubo di aspirazione.

Il rivestimento di gomma di un tubo di aspirazione può distaccarsi dal tessuto, causando il blocco parziale della linea. Se la pompa sviluppa un alto vuoto ma pressione di scarico bassa, il rivestimento del tubo flessibile può esserne la causa, bloccando il flusso di aspirazione. In questo caso, le letture dei valori durante il funzionamento saranno superiori ad una situazione normale che contempla un rivestimento aderente al tubo. Per ovviare a questo problema, è sufficiente sostituire il tubo.

Controllare il filtro di aspirazione.

Ispezioni frequenti e la pulizia del filtro di aspirazione sono particolarmente importanti quando si pompano liquidi che contengono solidi. Le letture della portata durante il funzionamento potranno risultare superiori al normale, se i detriti ostruiscono il flusso che scorre attraverso il filtro. Utilizzare sempre la corretta dimensione di filtro per evitare che la pompa si intasi.

La pompa stessa

Controllare il corpo a spirale, le palette della girante, gli anelli della piastra usurati e la bulloneria di fissaggio.

Una piastra di copertura rimovibile può consentire l’accesso rapido quando si rende necessaria l’ispezione dell’usura della piastra della girante. Questi componenti devono essere controllati ogni sei mesi o anche prima, a seconda
del campo di applicazione della pompa giacché pompe che effettuano il  pompaggio di liquidi abrasivi e fanghi sono soggette maggiormente ad usura in tempi più rapidi.

sezione di una pompa

 

 

fig. 3 – Controllare il gioco della girante nelle specifiche del manuale della pompa e operare le necessarie regolazioni all’occorrenza.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E’ possibile effettuare un test di arresto per misurare l’usura interna. Avviare la pompa e permetterle di
raggiungere la portata massima. Chiudere lentamente una valvola di scarico e registrare le letture relative all’aspirazione e allo scarico. Tali letture devono corrispondere a quelle della curva di pressione massima consentite dalle prestazioni della pompa a portata zero.

Controllare il gioco della girante.

L’efficienza del pompaggio risulterà ridotta se il gioco tra la girante e la piastra di usura o l’usura degli anelli
è oltre i limiti raccomandati. Se il gioco è inferiore a quanto raccomandato, i componenti subiranno
usura da sfregamento, causando uno sforzo del motore. Controllare il gioco della girante nelle specifiche del manuale della pompa e operare le necessarie regolazioni all’occorrenza. Un test di arresto può essere eseguito
non solo per verificare l’usura ma anche il gioco stesso della piastra.

Verificare la tenuta.

Le migliori pompe sono dotate di una doppia tenuta, che viene lubrificato in pressione da coppa del grasso spinta da una molla o da un anello lubrificato. Alcune pompe sono dotate di un unico sigillo che è lubrificato dal liquido pompato. La sabbia o altri solidi possono provocare una rapida usura della guarnizione. Controllare e sostituire la guarnizione se usurata. Il test di depressione massima (a vuoto) aiuterà ad identificare l’integrità di tenuta della pompa. Sostituire il rivestimento di tenuta o la manica d’albero qualora dovessero presentare dei graffi.

Controllare i cuscinetti.

Cuscinetti usurati possono causare il traballamento dell’albero. Alla fine la pompa diventa rumorosa e tende a surriscaldare. Cuscinetti usurati causeranno delle letture di amperaggio più elevate e provocheranno prima o poi fermi e blocchi. Sostituire i cuscinetti al primo segno di usura per evitare ulteriori danneggiamenti delle componenti meccaniche.

Controllare il motore.

La pompa potrebbe non sempre raggiungere la potenza necessaria per operare in modo efficiente. Il motore dovrebbe essere sottoposto a regolazione periodica e avere bisogno di manutenzione. Si prega di far riferimento al manuale del produttore per garantire un’efficienza ottimale dello stesso.

Condizione di funzionamento della linea di scarico.

Controllare il corretto funzionamento dei dispositivi di rilascio dell’aria, delle valvole, valvole di ritegno e dei dispositivi di controllo anti-shock. Vecchie linee di scarico sono soggette a corrosioni e incrostazioni che causano perdite di tenuta, attrito e possono ridurre il flusso di ben il 15%. Una lettura manometro aumenterà con le ulteriori perdite.
Sostituire le linee gravemente deteriorati.